INVESTOR NEWS - 17/02/2021
(english version below)
EDITORIALE




di Andrea Rangone, Presidente DIGITAL360

Il 2020 è stato un anno importante per DIGITAL360. La pandemia globale ha accelerato – in modo repentino e imprevedibile – alcune dinamiche in atto da anni: ha fatto capire a tutti in modo prepotente l’importanza strategica delle tecnologie digitali, ha spinto la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, ha indotto il cambiamento – da parte di individui e organizzazioni – di molte abitudini e comportamenti, facendo toccare con mano l’efficacia e la comodità di molti strumenti e servizi digitali. Tutto questo ha concretamente accelerato l’adozione da parte del mercato di molti servizi che offriamo da anni e su cui abbiamo investito molte risorse - come gli eventi digitali, la comunicazione online, la lead generation digitale, l’advisory a distanza - e ha aumentato la percezione dell’importanza di temi quali lo smart working, la cybersecurity, l’industria 4.0, lo sviluppo delle competenze digitali, il marketing digitale, il remote selling - tutti ambiti in cui DIGITAL360 opera da sempre.

Per questo motivo, siamo riusciti a crescere anche quest’anno, certo molto meno di quello che avevamo previsto in sede di budget pre-pandemia: circa il 5%, nonostante la perdita di molti milioni di euro di fatturato dovuta alla cancellazione, a causa dell’emergenza sanitaria, di tutti gli eventi in presenza che da anni organizziamo con successo per i nostri clienti. Abbiamo cercato fin da subito, dal primo lockdown di marzo, di trasformare questa enorme minaccia in un’opportunità: puntando immediatamente con forza sugli eventi digitali, che peraltro offrivamo al mercato già da molti anni attraverso una piattaforma proprietaria sviluppate da una startup in cui abbiamo investito nel lontano 2013. Nel 2020 abbiamo organizzato oltre 580 eventi digitali di qualsiasi formato, aiutando le aziende clienti a rimanere in contatto con il proprio mercato e a continuare a sviluppare il proprio business, nonostante i continui lockdown. Più in generale abbiamo spinto su tutti i nostri servizi digitali o erogabili da remoto, riuscendo a sovra-compensare la perdita di fatturato legata agli eventi in presenza.

 
PER CONTINUARE A LEGGERE
IN EVIDENZA

DIGITAL360 COMUNICA I RISULTATI CONSOLIDATI PRECONSUNTIVI DELL’ESERCIZIO 2020: CRESCE IL FATTURATO DI CIRCA IL 5%, EBITDA OLTRE 5 MLN (+ 100%) CASH FLOW 4,9 MILIONI
Milano, 11 Febbraio 2021 - DIGITAL360 S.p.A., società quotata su AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che i primi dati che emergono dalla consuntivazione dei risultati consolidati per l’esercizio 2020 confermano l’andamento molto positivo già registrato nel primo semestre.

Nonostante la congiuntura economica fortemente negativa dovuta alla pandemia mondiale, il fatturato del Gruppo risulta in crescita di circa il 5% rispetto all’esercizio 2019, recuperando la leggera contrazione avuta nel primo semestre. Questa dinamica positiva è l’effetto dell’importante crescita dei servizi digitali della Business Unit “Demand Generation” (eventi, comunicazione, lead generation, ecc.) e dei servizi a distanza, erogabili da remoto, della Business Unit Advisory (data protection, cybersecurity, smart working, ecc.) su cui il Gruppo investe da anni. I ricavi di questi servizi hanno consentito di recuperare la perdita di quelli legati all’organizzazione di eventi fisici tenuti in presenza, che a causa della pandemia sono stati annullati.

Lo spostamento di mix del fatturato su questi servizi digitali più innovativi e scalabili e la crescita del peso dei servizi ad abbonamento con ricavi ricorsivi (“Digital As A Service”) ha consentito un importante aumento dei margini operativi, con un Ebitda che supera i 5 milioni di euro, raddoppiando rispetto ai 2,5 milioni di euro del 2019.

Particolarmente positivo risulta anche l’andamento finanziario del Gruppo: nonostante gli importanti investimenti realizzati anche nel corso del 2020, è stato generato un cash flow di 4,9 milioni di euro, riducendo la PFN dai 6,3 milioni del 2019 a circa 1,5 del 31 dicembre 2020.

 
VAI AL SITO - COMUNICATI STAMPA SDIR
DIGITAL360: AGGIORNAMENTO TARGET PRICE DA VALUETRACK, CFO SIM e KT&PARTNERS
Gli analisti di ValueTrack, CFO SIM e KT&Partners sulla base dei dati preconsuntivi molto positivi annunciati sul mercato hanno diffuso un aggiornamento delle Equity Research su DIGITAL360, confermando il giudizio BUY e migliorando il fair value;
  • ValueTrack: 3.10 euro
  • CFO SIM: 3.10 euro
  • KT & Partners: 3.33 euro
Per approfondimenti, di seguito i link alle ricerche pubblicate
VALUETRACK
CFO SIM
KT&P
INVESTOR NEWS - 17/02/2021
ENGLISH VERSION
EDITORIAL




Andrea Rangone, Chairman of DIGITAL360

2020 was an important year for DIGITAL360. The global pandemic has accelerated - in a sudden and unpredictable way - some dynamics which had been in place for years: it has made everyone realise in a powerful manner the strategic importance of digital technologies, it has pushed the digital transformation of businesses and public administrations, it has induced a change - by individuals and organisations - in many habits and behaviours, and it has made the effectiveness and convenience of many digital tools and services tangible. All this has concretely accelerated the market's adoption of many services that we have been offering for years and in which we have invested many resources - such as digital events, online communication, digital lead generation, remote advisory - and has increased the perception of the importance of topics such as smart working, cyber-security, Industry 4.0, digital skills development, digital marketing, remote selling - all areas in which DIGITAL360 has always been active.

For this reason, we were once again able to continue our growth this year; certainly, much less than we had planned in the pre-pandemic budget: around 5%, despite the loss of several million euro in turnover due to the cancellation, because of the health emergency, of all the in-person events that we have been successfully organising for our clients for years. Right from the first lockdown in March, we tried to turn this huge threat into an opportunity: by immediately focusing strongly on digital events, which for that matter we had already been offering to the market for many years through a proprietary platform developed by a start-up in which we invested back in 2013. In 2020, we organised over 580 digital events of all formats, helping our corporate clients to stay in touch with their markets and to continue to develop their business, despite the on-going lockdowns. More generally, we have been pushing all our digital or remote services and have been able to overcompensate for the loss of turnover from in-person events.

 
CLICK TO CONTINUE READING
HIGHLIGHTED

DIGITAL360 ANNOUNCES ITS PRELIMINARY CONSOLIDATED RESULTS FOR THE 2020 FINANCIAL YEAR: TURNOVER UP BY AROUND 5%, EBITDA OVER 5 MLN (+100%) CASH FLOW 4.9 MILLION
Milan, 11 February 2021 - DIGITAL360 S.p.A., a company listed on AIM Italia, organised and managed by Borsa Italiana S.p.A., announces that the first figures emerging from the consolidated results for the year 2020 confirm the very positive trend already recorded in the first half of the year.

Despite the severely negative economic situation due to the global pandemic, the Group's turnover increased by approximately 5% compared to the 2019 financial year, recovering from the slight contraction in the first half of the year.

This positive trend is the result of significant growth in the digital services of the “Demand Generation” Business Unit (events, communication, lead generation, etc.) and of the remote services of the Advisory Business Unit (data protection, computer security, smart working, etc.) which the Group has been investing in for years. Revenues from these services made up for the loss of those related to the organisation of physical events held in attendance, which were cancelled due to the pandemic.

The shift in turnover mix to these more innovative and scalable digital services and the growth in the weight of subscription services with recurring revenues ("Digital As A Service") allowed a significant increase in operating margins, with an Ebitda exceeding 5 million euro, doubling from 2.5 million euro in 2019.

The Group's financial performance is also particularly positive: despite the major investments also made in 2020, a cash flow of 4.9 million euro was generated, reducing the NFP from 6.3 million euro in 2019 to around 1.5 million euro as at 31 December 2020.

 
GO TO WEBSITE - SDIR PRESS RELEASES
Seguici per rimanere sempre aggiornato:
  Twitter Linkedin Instagram  
DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone l'obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione della trasformazione digitale e favorirne l'incontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l'innovazione digitale come motore della crescita e dell'ammodernamento del nostro Paese.

Per altre informazioni: www.digital360.it
  
Privacy   Contatti