Gentile lettore,
Ti inviamo con piacere la newsletter mensile ThinkTank DIGITAL360, il nostro "serbatoio" di pensieri, riflessioni, dati e scenari utili per comprendere la trasformazione digitale.

Buon lavoro.

COPYRIGHT, LA DIRETTIVA UE CREERÀ SVANTAGGI PER GLI ATTORI DEBOLI DELL'ECONOMIA DIGITALE: ECCO PERCHÉ

di Umberto Bertelè, Chairman Digital360

L'obiettivo della riforma era bilanciare gli interessi dei colossi internazionali del web con quelli degli editori. Il risultato però rischia di essere ben diverso. Le nuove norme possono essere almeno in parte vantaggiose per editori e creativi, ma saranno svantaggiose per consumatori e aziende web...
leggi tutto...

ITALIA DIGITALE, DAL GOVERNO BUONI AUSPICI MA ECCO CHE RESTA DA FARE (E CHIARIRE)

di Andrea Rangone, CEO Digital360

Primi importanti segnali di attenzione al digitale da parte del Governo, almeno in teoria. Su Startup, Industry 4.0, cyber security, Agid. Restano però molti punti in sospeso e soprattutto manca all'appello una strategia coerente e complessiva che colleghi tutti i tasselli. Ecco il punto...
leggi tutto...

ECCO IL FUTURO DELL'UMANITÀ, SECONDO BYRON REESE

di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness

Byron Reese è un imprenditore di aziende tecnologiche (Ceo e publisher della società di ricerca tecnologica Gigaom). Ha scritto il libro "The Fourth Age: Smart Robots, Conscious Computers and the Future of Humanity”. Un bellissimo esempio di come si possano affrontare temi complessi in modo semplice...
leggi tutto...

PASSA DAL CONTACTLESS TICKETING PAYMENT DI ATM LA SMART CITY ROADMAP DI MILANO

di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali

Con un ecosistema di partner costituito da Microsoft, SIA, Aitek e Intesa Sanpaolo i pagamenti digitali contactless confermano di essere un grande abilitatore di innovazione, facilitando la gestione dei flussi e mettendo a disposizione dei gestori dati precisi che aumentano efficienza, sicurezza e qualità dei servizi di mobilità...
leggi tutto...

PERCHÉ UN ESSERE UMANO DOVREBBE SCEGLIERE COSCIENTEMENTE DEGLI ASSISTENTI VIRTUALI ANZICHÉ DEGLI ESSERI UMANI?

di Nicoletta Boldrini, Direttore AI4business

Da questa domanda è partita la Call4Ideas lanciata da Banca Mediolanum durante Campus Party Italia 2018. A un gruppo di giovani talenti è stato chiesto di sviluppare virtual assistant basati su intelligenza artificiale in grado di gestire alcuni servizi della banca...
leggi tutto...

GUERRA VIVENDI-ELLIOTT: COSA FARÀ CDP?

di Gildo Campesato, Direttore CorCom

Dopo alcuni mesi di tregua, l'autunno sembra portare a una ripresa delle ostilità tra Vivendi ed Elliott. Ma Telecom Italia non ha certo bisogno di un nuovo scontro tra azionisti. Che ruolo giocherà Cdp nello scontro? Sullo sfondo il nodo non sciolto della rete di accesso...

leggi tutto...

GIG ECONOMY, CORSO: «GRANDE CHANCE PER IL LAVORO AUTONOMO, MA LA BUSSOLA SIA LA FLESSIBILITÀ»

di Mariano Corso, Scientific Director Partners4Innovation

L'economia delle piattaforme scardina i modelli consolidati e chiede un ripensamento di tutele e diritti. La ricetta del direttore scientifico di P4I e docente del Politecnico di Milano: "Ricondurre i riders sotto il cappello dei workers dipendenti è un'idea folle che ucciderebbe il mercato. Servono contratti dove previdenza e sicurezza siano i pilastri”...

leggi tutto...

COPYRIGHT, NON È UNA PARTITA DI CALCIO

di Mila Fiordalisi, Condirettore CorCom

Il dibattito sulla Riforma ha assunto toni da tifoseria. Ma la questione non è chi fa gol. Web company e autori non possono fare a meno le une degli altri. Va trovata la quadra. Inevitabilmente. O sarà un'operazione lose-lose...

leggi tutto...

COSTA CROCIERE, ROTTA SULLE COMPETENZE DIGITALI.«UN'INIZIATIVA STRATEGICA CHE COINVOLGE TUTTA L'ORGANIZZAZIONE»

di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive

Parte a settembre un percorso di formazione e innovazione che coinvolge tutti i dipendenti della compagnia di crociere, incluso il top management. Il Presidente Neil Palomba: «Per affrontare il futuro dobbiamo tutti imparare a pensare e agire con un mindset digitale»...

leggi tutto...

EY-IPSOS: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PIACE AGLI ITALIANI, MA NELLE IMPRESE C'è UN RITARDO CULTURALE

di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp

La maggioranza degli italiani ritiene che le tecnologie digitali abbiano effetti positivi, secondo un'indagine Ipsos che sarà presentata al Digital Summit d'inizio ottobre a Capri. Le aziende investono ma poco, per diversi fattori culturali. «Gli imprenditori non vedono il vantaggio del digitale”...

leggi tutto...

ALVARO A CAPO DI AGID, I DOSSIER E LE SFIDE PIÙ URGENTI

di Alessandro Longo, Direttore Agenda Digitale

La nomina di Teresa Alvaro come direttore generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale è un primo passo importante. Ora bisogna accelerare. Ecco i dossier più importanti da cui partire. Anche se alcuni aspetti fondamentali restano ancora da chiarire...

leggi tutto...

UNA SPINTA GENTILE PER IL PROCUREMENT PUBBLICO

di Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA

Dal Team digitale di Diego Piacentini, la proposta per cambiare marcia in tema di procurement pubblico: una serie di principi di comportamento che definiscano la relazione tra fornitori di tecnologia e PA. Una proposta innovativa, ma per farne un "fatto nuovo" servono alcune condizioni...

leggi tutto...

LOGISTICA IN AZIENDA: PER INNOVARE SERVONO ACCORDI CON FORNITORI, CLIENTI, PROVIDER

di Marco Perona, Founding Partner IQ Consulting

La supply chain è un processo complesso: per renderlo più semplice nell'area logistica si possono realizzare partnership con i fornitori, affidarsi a terze parti per la distribuzione fisica e stringere alleanze con i clienti più importanti. Così si riducono i costi e si migliora l'efficienza...

leggi tutto...

OSPEDALE DI BERGAMO PAPA GIOVANNI XXIII: COSÌ L'IT RINNOVA INFRASTRUTTURE E PROCESSI PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ

di Stefano Uberti Foppa, Direttore ZeroUno

Con la nascita nel 2012 del nuovo Ospedale l'IT si rinnova completamente, intraprende percorsi di sicurezza strutturati e lavora con continuità sul fronte del "demand management". Ecco che cosa raccontano a ZeroUno Carlo Nicora, Direttore Generale e il CIO...

leggi tutto...


Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*
da parte di DIGITAL360 S.p.A.
DIGITAL360 rispetta la tua privacy, puoi interrompere la ricezione di queste comunicazioni cliccando qui.
Puoi contattarci in qualsiasi momento scrivendo a support@networkdigital360.it