Gentile utente,

in questo periodo di grande incertezza, una considerazione che sta emergendo – che certo non riduce la preoccupazione ma almeno ne mette in luce un effetto “positivo” – è che l’emergenza sta agendo come un catalizzatore del cambiamento organizzativo e dell’innovazione digitale di molte organizzazioni, spingendo, ad esempio, all’utilizzo molto più massivo dello smart working, degli strumenti di eCollaboration per le riunioni online e la gestione dei progetti a distanza, dei webinar per la gestione degli eventi digitali, delle piattaforme di eLearning per la formazione a tutti i livelli (scolastici, universitari, aziendali). Seguendo questo filone di ragionamenti, mi fa piacere condividere con te una raccolta di articoli pubblicati negli ultimi giorni sul nostro Network che evidenziano altri effetti potenzialmente “positivi” di questa situazione.

Buona lettura!

Andrea Rangone, CEO DIGITAL360

CORONAVIRUS, LE STARTUP IN PRIMA LINEA

di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness

Il Covid-19 (aka Coronavirus) continua a imperversare e anche il mondo delle startup inizia a subirne le conseguenze ma, come è intrinseco nella natura di chi fa innovazione, inizia anche a proporre soluzioni...

leggi tutto...

CORONAVIRUS: BIG DATA E AI A SUPPORTO DELLA GESTIONE DEL RISCHIO

di Maria Teresa Della Mura, Direttore Internet4Things

In momenti di emergenza sanitaria, come quelli che il Paese sta vivendo a causa della diffusione di COVID-19, le tecnologie come big data, IoT, Intelligenza Artificiale...

leggi tutto...

SICUREZZA AGROALIMENTARE E COVID-19: IL CASO GRECIA – GRANA PADANO

di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali

Siamo tutti rimasti sorpresi nei giorni scorsi dalla richiesta arrivata dalla Grecia di ottenere una certificazione “virus free” per una partita di Grana Padano in arrivo da Cremona...

leggi tutto...

DEL COVID-19, DEL CARNEVALE AMBROSIANO, DELLA TECNOLOGIA DIGITALE E DELLA RESPONSABILITÀ

di Patrizia Fabbri, Direttore ZeroUno

Oggi a Milano è l’ultimo giorno di Carnevale. Solitamente da giorni le strade sono cosparse di coriandoli e il sabato grasso la festa inizia dal pomeriggio per protrarsi fino alla mezzanotte...

leggi tutto...

CORONAVIRUS, ECCO COME L’ITALIA POTRÀ COGLIERE LA SUA OCCASIONE DI CRESCITA

di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

Non tutti i mali vengono per nuocere. La gestione dell’emergenza rappresenta un “test” nazionale senza precedenti nell’adozione del digitale e delle nuove tecnologie...

leggi tutto...

CORONAVIRUS, IL DUPLICE RUOLO DEI SOCIAL: FAKE NEWS E VERITÀ DAL BASSO

di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360

Per contrastare la diffusione di notizie false sul coronavirus, l’OMS collabora con social e media tradizionali, I social si sono rivelati anche uno strumento positivo per fare emergere la verità...

leggi tutto...

CORONAVIRUS, PERCHÉ ACCELERERÀ L’INNOVAZIONE NELLE ASSICURAZIONI

di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp

L’epidemia sta facendo emergere criticità ma anche opportunità, bisogni e soluzioni possibili. La paura del coronavirus lascerà un crescente bisogno di protezione e una nuova confidenza con lo smartworking...

leggi tutto...

CORONAVIRUS: E SE LO CONSIDERASSIMO ANCHE UN (COSTOSO) TEST DI SMART CITY?

di Luciana Maci, Senior Journalist EconomyUp

Che cosa c’entra il coronavirus con la smart city? Le azioni per contenere il contagio hanno, indirettamente, reso l’aria di Milano e della Lombardia più respirabile...

leggi tutto...