Business Intelligence – Intern
Il Gruppo Digital360 S.p.A è pioniere in due innovativi ambiti di business in fortissima crescita a livello mondiale: MarTech, cioè la trasformazione digitale del marketing e delle vendite e ConsulTech, cioè la rivoluzione tecnologica della consulenza.
Il Gruppo, articolato nelle due Business Unit Demand Generation e Advisory & Coaching, da un lato supporta i fornitori di innovazione digitale nelle attività di marketing e nella generazione di opportunità di business, dall’altro affianca imprese e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale.
DIGITAL 360 SPA nata nel 2012, da giugno 2021 è Società Benefit.
Per rafforzare il team che sta sviluppando la Business Intelligence per il gruppo Digital360 cerca un/una stagista appassionato/a di dati e desideroso/a di contribuire alla trasformazione dell’azienda in una data driven company.
La persona selezionata affiancherà la risorsa senior dedicata alla BI, dalla quale sarà coordinata, e risponderà al responsabile dell’area IT e Sistemi. Dovrà avere buona dimestichezza nell’utilizzo di Excel per analizzare e bonificare i dati e di Power BI desktop per costruire report basati su dataset di elevata complessità. È gradita la conoscenza dell’ambiente Power Query e dimestichezza con le logiche ETL, nonché dimestichezza a usare Microsoft PowerPoint per creare semplici presentazioni da utilizzare in brevi sessioni di training da erogare agli utenti.
Il/la candidato/a ideale è un/a laureando/a in ingegneria informatica con specializzazione in Business Intelligence, che abbia anche una conoscenza base della gestione aziendale e dei processi, senza cui non potrebbe comprendere appieno il significato dei dati trattati. Occorre anche la capacità di ascoltare i requisiti utente e tradurli in proposte di soluzioni da discutere e pianificare con il proprio responsabile.
Principali responsabilità:
- Raccolta requisiti utente e validazione rispetto al modello dati
- Analisi, bonifica e normalizzazione di dati. Ingegnerizzazione di tale processo tramite ETL
- Modifica, creazione e classificazione di report
- Supporto alla formazione utente e alla preparazione della documentazione
Competenze e capacità richieste:
- Conoscenza della Business Intelligence
- Conoscenza medio/alta di Excel: essenziali PIVOT, formule di gestione testi, logiche, ricerche
- Conoscenza medio alta di Power BI desktop: creazione report, gestione filtri, sincronizzazione visual
- Conoscenza base del linguaggio DAX per sapere interpretare le misure
- Conoscenza intermedia di Microsoft PowerPoint
- Conoscenze base di gestione e di processi aziendali
- Conoscenza base della lingua inglese
Requisiti:
- Laurea prossima, o conseguita, in discipline tecnico scientifiche, informatiche o economiche, con specializzazione sulla Business Intelligence.
Perché lavorare con noi:
- Cerchiamo persone “smart & unconventional” che sappiano fare la differenza in azienda e fuori, mettendo sempre tanta energia e passione in tutto ciò che fanno
- Lavoriamo per obiettivi e abbiamo adottato da diverso tempo una modalità di lavoro agile basata sullo Smart Working e Hybrid Working di cui siamo degli assoluti precursori. Crediamo fortemente nella flessibilità lavorativa e siamo proattivi nel diffondere la cultura del work-life balance.
- Offriamo dei piani di formazione continua erogati attraverso corsi in presenza, piattaforme internazionali, certificazioni, training-on-the-job, webinar, favorita dal forte legame che ci unisce al mondo Universitario
- Promuoviamo una cultura che rispetti e valorizzi ciascuna diversità in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.