THE CONVERSATION, L’ALTRO GIORNALISMO
di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness
Il progetto, nato in Australia nel 2011 e diventato globale, è un' iniziativa no-profit, una via di mezzo tra una pubblicazione scientifica e una generalista divulgativa. Con i contenuti a disposizione di tutti...
leggi tutto...
|
|
|
CHE COS’È E PERCHÉ È COSì IMPORTANTE IL PAYMENT "RICORSIVO" NELLA APP ECONOMY
di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali
Stiamo parlando di un'operazione di acquisto e di pagamento che si può svolgere e completare senza ricorrere a modalità di payment esterne e con la possibilità di utilizzare subito il frutto del proprio acquisto. Un'innovazione a livello di esperienza utente che ha creato una vera e propria nuova modalità di relazione tra provider e utenti...
leggi tutto...
|
|
|
INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO: L’IMPORTANZA DELLE STARTUP IN UN MERCATO IN FORTE CRESCITA
di Nicoletta Boldrini, Direttore AI4business
Chi si occupa di turismo non può non guardare all'innovazione digitale come opportunità di business. Guardando anche alle startup e alle tecnologie come l'intelligenza artificiale...
leggi tutto...
|
|
|
TIM, LO SCORPORO DI PENELOPE
di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
Fatto, disfatto e rifatto. Anni a discutere sul progetto di spin off. E c’è da scommettere che anche il piano Genish resterà nel cassetto. Si sta davvero virando verso la newco, come vorrebbe il governo, oppure Tim si terrà la rete? Per la risposta bisognerà sciogliere il nodo governance...
leggi tutto...
|
|
|
IL RETAIL SI TRASFORMA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE INNOVAZIONI PRESENTATE ALL’EVENTO NFR 2019
di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive
L’AI è alla base delle soluzioni più innovative in scena a New York al più importante evento mondiale dedicato ai brand del settore retail: esperienze di shopping personalizzato sia online che in negozio, camerini e casse intelligenti, supply chain ottimizzate per ridurre scorte e aumentare la disponibilità...
leggi tutto...
|
|
|
CITTADINI AI TEMPI DI INTERNET, UN MANIFESTO POLITICO PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA DIGITALE
di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp
"Non esistono cittadini maturi indipendentemente dal digitale”, scrive Alfonso Fuggetta nel libro "Cittadini ai tempi di Internet”. Un pamphlet che non parla di tecnologie ma descrive le linee di indirizzo per politiche pubbliche a sostegno di una moderna cittadinanza. E avverte: non basterà il ricambio generazionale...
leggi tutto...
|
|
|
AGENDA DIGITALE 2019, TUTTI I DOSSIER DEL CAMBIAMENTO (SECONDO GLI ESPERTI)
di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu
Abbiamo interrogato circa 40 esperti, del nostro network, per capire che anno sarà per il digitale. Quali le principali direttrici di sviluppo, rischi e auspici. Ci sono segnali secondo i quali il 2019 potrà essere un anno fondamentale per l’innovazione dell’Italia...
leggi tutto...
|
|
|
TECH COMPANY: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PASSA DA NUOVE COMPETENZE E RINNOVATA CAPACITà D’OFFERTA
di Raffaello Balocco, Scientific Advisor ICT&Strategy – Gruppo DIGITAL360
Le tech company sono chiamate a mettere in atto una trasformazione strategica che permetta loro di stare al passo con la trasformazione digitale e, soprattutto, sono chiamate a ripensare la loro offerta, le loro competenze e i loro modelli di business alla luce dell’avvento di nuove tecnologie quali Artificial Intelligence e Cloud. Un percorso in cui ad essere strategico è il Digital Marketing...
leggi tutto...
|
|
|
IL FARO DEL MONDO SULLA CYBER SECURITY: ECCO LO SCENARIO 2019
di Gabriele Faggioli, CEO Partners4Innovation
La morte di Sergio Marchionne e il crollo in Borsa di Facebook per "colpa" del Gdpr danno il segno di come per la prima volta, in Europa e non solo, il tema della sicurezza informatica e della privacy abbia assunto rilievo primario a livello politico e imprenditoriale. La tendenza maturerà nel 2019. Ecco come...
leggi tutto...
|
|
|
DPIA, IL RAPPORTO (AMBIGUO) TRA SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI: CHE C’È DA SAPERE
di Sergio Fumagalli, responsabile Data Protection di Partners4Innovation
La consapevolezza dell’importanza della protezione dei dati sta aumentando tra imprese e utenti, ma è ancora evidente la sproporzione rispetto al maggiore risalto dato ai temi della sicurezza. Ecco perché è necessario sottolineare i confini fra le rispettive competenze, in particolare per la Dpia Gdpr...
leggi tutto...
|
|
|
FORNITURA INTERROTTA IN AZIENDA: QUALI TEMPI E COSTI PER RIPORTARLA A REGIME?
di Marco Perona, Professore Ordinario Università di Brescia e Direttore del Laboratorio RISE
A incidere su tempistiche e costi di ripristino è la tipologia di prodotto approvvigionato: se i prodotti standard richiedono in media sette settimane e ottantamila euro, per quelli speciali la cifra raddoppia e si superano i quattro mesi. I risultati di un’analisi del Laboratorio RISE dell’Università di Brescia e di IQ Consulting...
leggi tutto...
|
|
|
ANTITRUST COMPLIANCE PROGRAM, LE LINEE GUIDA DI AGCM PER PREVENIRE ILLECITI ANTICONCORRENZIALI
di Andrea Reghelin, Associate Partner e Responsabile Practice Audit & Control Partners4Innovation
Continua l’impegno del legislatore nell’incentivare la prevenzione degli illeciti da parte delle organizzazioni. Dopo il D.lgs 231/01, ecco le "linee guida sulla Compliance Antitrust”: anche in materia Antitrust viene promossa l’adozione di sistemi di controllo interni per contrastare la commissione di illeciti. Nasce la figura dell’Antitrust Compliance Officer...
leggi tutto...
|
|
|
DIGITAL MARKETING INTELLIGENCE: GUIDA PRATICA AGLI STRUMENTI ONLINE PER L’ANALISI DEL CONTESTO E DEI TREND DI MERCATO
di Federico Della Bella, Associate Partner Partners4Innovation - Digital Customer Experience Practice
Cos’è la Marketing Intelligence, come farla e perché è indispensabile per il successo delle imprese: una panoramica aggiornata dei principali servizi oggi disponibili sul Web a costo zero (o quasi) per raccogliere e analizzare dati e informazioni su consumatori e competitor, e scoprire così tendenze, gusti, scenari, bisogni e opinioni...
leggi tutto...
|
|
|
|
|
|
|