Gentile lettore,

Ti invio con piacere la newsletter mensile ThinkTank DIGITAL360, il nostro "serbatoio" di pensieri, riflessioni, dati e scenari utili per comprendere la trasformazione digitale e l’innovazione imprenditoriale. In questo numero, sono trattati temi molto diversi e tutti estremamente attuali: dal crollo in Borsa di Apple ai provvedimenti per l’economia digitale inseriti nella legge di stabilità.

Buona lettura

WARREN BUFFETT HA SBAGLIATO (QUESTA VOLTA) SCOMMETTENDO SU APPLE?

di Umberto Bertelè , Chairman DIGITAL360

400 miliardi di capitalizzazione bruciati in tre mesi: il crollo in Borsa della società dell’iPhone fa dubitare del proverbiale fiuto infallibile del finanziere, che di Apple è un grande estimatore. è in cantiere qualche "breakthrough" che le permetterà di cancellare ogni dubbio sul futuro? O sarà costretta ad apportare cambi rilevanti alla sua strategia?...

leggi tutto...

ECCO LE SOLUZIONI DIGITALI DEL GOVERNO AI MALI DELLA NOSTRA ECONOMIA

di Andrea Rangone, CEO DIGITAL360

Il punto su cosa sta accadendo in Italia nel "mondo" delle imprese, con un focus particolare sulle misure incluse nella manovra economica appena approvata (legge di bilancio): incentivi a industria 4.0, sostegno a venture capital e startup...

leggi tutto...

SANITÀ DIGITALE: IL 2018 CI HA DELUSO, MA ECCO I BUONI SEGNALI PER IL 2019

di Mariano Corso, Scientific Director Partners4Innovation

Lo sviluppo di una Sanità più giusta e sostenibile grazie al digitale è una sfida di civiltà che non ha colore politico e non ammette pause. Nel 2018, nonostante grandi aspettative si è realizzato ben poco, ma per quest'anno ci sono elementi che fanno ben sperare. Vediamo quali sono...

leggi tutto...

FORUM PA 2019: CREARE VALORE PUBBLICO

di Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA

L’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese: va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico. E non può farlo che in modo collaborativo. Ma per avvicinarsi agli obiettivi dell’Agenda 2030 sono richieste alcune azioni di sistema, che saranno al centro del FORUM PA 2019...

leggi tutto...

THE CONVERSATION, L’ALTRO GIORNALISMO

di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness

Il progetto, nato in Australia nel 2011 e diventato globale, è un' iniziativa no-profit, una via di mezzo tra una pubblicazione scientifica e una generalista divulgativa. Con i contenuti a disposizione di tutti...

leggi tutto...

CHE COS’È E PERCHÉ È COSì IMPORTANTE IL PAYMENT "RICORSIVO" NELLA APP ECONOMY

di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali

Stiamo parlando di un'operazione di acquisto e di pagamento che si può svolgere e completare senza ricorrere a modalità di payment esterne e con la possibilità di utilizzare subito il frutto del proprio acquisto. Un'innovazione a livello di esperienza utente che ha creato una vera e propria nuova modalità di relazione tra provider e utenti...

leggi tutto...

INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO: L’IMPORTANZA DELLE STARTUP IN UN MERCATO IN FORTE CRESCITA

di Nicoletta Boldrini, Direttore AI4business

Chi si occupa di turismo non può non guardare all'innovazione digitale come opportunità di business. Guardando anche alle startup e alle tecnologie come l'intelligenza artificiale...

leggi tutto...

TIM, LO SCORPORO DI PENELOPE

di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

Fatto, disfatto e rifatto. Anni a discutere sul progetto di spin off. E c’è da scommettere che anche il piano Genish resterà nel cassetto. Si sta davvero virando verso la newco, come vorrebbe il governo, oppure Tim si terrà la rete? Per la risposta bisognerà sciogliere il nodo governance...

leggi tutto...

IL RETAIL SI TRASFORMA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE INNOVAZIONI PRESENTATE ALL’EVENTO NFR 2019

di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive

L’AI è alla base delle soluzioni più innovative in scena a New York al più importante evento mondiale dedicato ai brand del settore retail: esperienze di shopping personalizzato sia online che in negozio, camerini e casse intelligenti, supply chain ottimizzate per ridurre scorte e aumentare la disponibilità...

leggi tutto...

CITTADINI AI TEMPI DI INTERNET, UN MANIFESTO POLITICO PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA DIGITALE

di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp

"Non esistono cittadini maturi indipendentemente dal digitale”, scrive Alfonso Fuggetta nel libro "Cittadini ai tempi di Internet”. Un pamphlet che non parla di tecnologie ma descrive le linee di indirizzo per politiche pubbliche a sostegno di una moderna cittadinanza. E avverte: non basterà il ricambio generazionale...

leggi tutto...

AGENDA DIGITALE 2019, TUTTI I DOSSIER DEL CAMBIAMENTO (SECONDO GLI ESPERTI)

di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu

Abbiamo interrogato circa 40 esperti, del nostro network, per capire che anno sarà per il digitale. Quali le principali direttrici di sviluppo, rischi e auspici. Ci sono segnali secondo i quali il 2019 potrà essere un anno fondamentale per l’innovazione dell’Italia...

leggi tutto...

TECH COMPANY: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PASSA DA NUOVE COMPETENZE E RINNOVATA CAPACITà D’OFFERTA

di Raffaello Balocco, Scientific Advisor ICT&Strategy – Gruppo DIGITAL360

Le tech company sono chiamate a mettere in atto una trasformazione strategica che permetta loro di stare al passo con la trasformazione digitale e, soprattutto, sono chiamate a ripensare la loro offerta, le loro competenze e i loro modelli di business alla luce dell’avvento di nuove tecnologie quali Artificial Intelligence e Cloud. Un percorso in cui ad essere strategico è il Digital Marketing...

leggi tutto...

IL FARO DEL MONDO SULLA CYBER SECURITY: ECCO LO SCENARIO 2019

di Gabriele Faggioli, CEO Partners4Innovation

La morte di Sergio Marchionne e il crollo in Borsa di Facebook per "colpa" del Gdpr danno il segno di come per la prima volta, in Europa e non solo, il tema della sicurezza informatica e della privacy abbia assunto rilievo primario a livello politico e imprenditoriale. La tendenza maturerà nel 2019. Ecco come...

leggi tutto...

DPIA, IL RAPPORTO (AMBIGUO) TRA SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI: CHE C’È DA SAPERE

di Sergio Fumagalli, responsabile Data Protection di Partners4Innovation

La consapevolezza dell’importanza della protezione dei dati sta aumentando tra imprese e utenti, ma è ancora evidente la sproporzione rispetto al maggiore risalto dato ai temi della sicurezza. Ecco perché è necessario sottolineare i confini fra le rispettive competenze, in particolare per la Dpia Gdpr...

leggi tutto...

FORNITURA INTERROTTA IN AZIENDA: QUALI TEMPI E COSTI PER RIPORTARLA A REGIME?

di Marco Perona, Professore Ordinario Università di Brescia e Direttore del Laboratorio RISE

A incidere su tempistiche e costi di ripristino è la tipologia di prodotto approvvigionato: se i prodotti standard richiedono in media sette settimane e ottantamila euro, per quelli speciali la cifra raddoppia e si superano i quattro mesi. I risultati di un’analisi del Laboratorio RISE dell’Università di Brescia e di IQ Consulting...

leggi tutto...

ANTITRUST COMPLIANCE PROGRAM, LE LINEE GUIDA DI AGCM PER PREVENIRE ILLECITI ANTICONCORRENZIALI

di Andrea Reghelin, Associate Partner e Responsabile Practice Audit & Control Partners4Innovation

Continua l’impegno del legislatore nell’incentivare la prevenzione degli illeciti da parte delle organizzazioni. Dopo il D.lgs 231/01, ecco le "linee guida sulla Compliance Antitrust”: anche in materia Antitrust viene promossa l’adozione di sistemi di controllo interni per contrastare la commissione di illeciti. Nasce la figura dell’Antitrust Compliance Officer...

leggi tutto...

DIGITAL MARKETING INTELLIGENCE: GUIDA PRATICA AGLI STRUMENTI ONLINE PER L’ANALISI DEL CONTESTO E DEI TREND DI MERCATO

di Federico Della Bella, Associate Partner Partners4Innovation - Digital Customer Experience Practice

Cos’è la Marketing Intelligence, come farla e perché è indispensabile per il successo delle imprese: una panoramica aggiornata dei principali servizi oggi disponibili sul Web a costo zero (o quasi) per raccogliere e analizzare dati e informazioni su consumatori e competitor, e scoprire così tendenze, gusti, scenari, bisogni e opinioni...

leggi tutto...