INNOVAZIONE STUPEFACENTE
di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness
Le startup arrivano ovunque, orami lo sappiamo, ogni settore industriale, economico, commerciale è aggredito dalle startup e dalla loro capacità di fare innovazione, di essere agili, di proporre modelli di business, prodotti, tecnologie, servizi del tutto nuovi e in modo nuovo...
leggi tutto...
|
|
|
UN MERCATO BLOCKCHAIN PIÙ MATURO: MENO ANNUNCI E PIÙ PROGETTI (+59%) NEL SEGNO DEGLI ECOSISTEMI
di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali
La ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger sul 2020 segnala un rallentamento degli investimenti in Italia, ma con un 60% delle risorse dedicate a progetti operativi...
leggi tutto...
|
|
|
TECH COMPANY: QUALI OPPORTUNITÀ NELLA QUOTAZIONE SULL’AIM
di Maria Teresa Della Mura, Direttore Internet4Things
Quotarsi significa investire sul futuro. Ma perché una PMI innovativa, un Tech Company dovrebbe prendere in considerazione un percorso di quotazione? Quali sono le opportunità e quali gli ostacoli? Cosa considerare e cosa non trascurare?...
leggi tutto...
|
|
|
ESSERE INNOVATORE. L’ESPERIENZA DI CRISTIAN FRACASSI CHE HA TRASFORMATO LA MASCHERA DECATHLON IN UN RESPIRATORE
di Patrizia Fabbri, Direttore ZeroUno
Da una piccola società bresciana, Isinnova, un’idea innovativa che ha aiutato a salvare centinaia di vite umane: trasformare una maschera per lo snorkeling in una maschera respiratoria. Cristian Fracassi, CEO e co founder dell’azienda spiega come è nata l’idea e come è stata sviluppata...
leggi tutto...
|
|
|
RECOVERY PLAN, SU 5G E FIBRA INACCETTABILE SUPERFICIALITÀ
di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
Sul piatto solo 2,2 miliardi, al netto delle risorse già in essere e di quelle per la connettività satellitare. Un’inezia. Senza infrastrutture in banda ultralarga su tutto il territorio, la digitalizzazione di imprese e PA ce la dimentichiamo...
leggi tutto...
|
|
|
È TEMPO DI BRAND ACTIVISM: LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DIVENTA AZIONE CONCRETA
di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive
Il ruolo del marketing, ma più in generale delle aziende, non è solo quello di comunicare un chiaro purpose sociale, ma di passare all’azione, con coerenza: è questo che i clienti si aspettano oggi...
leggi tutto...
|
|
|
JEFF BEZOS SI RITIRA DA AMAZON PERCHÉ SEGUE IL SUO GENIO
di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp
Se Jeff Bezos ha deciso di lasciare la guida di Amazon è perché il colosso che ha creato è diventata una responsabilità enorme che non lascia più tempo all’invenzione e al sogno...
leggi tutto...
|
|
|
FUTURO DELL’ALLEANZA TRANSATLANTICA, IL RUOLO DEL DIGITALE NEI RAPPORTI USA-EUROPA
di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360
L’era Biden inizia ufficialmente il 20 gennaio. Il nuovo presidente degli Usa sarà probabilmente più disposto a trovare posizioni comuni con l’Europa...
leggi tutto...
|
|
|
DPO, LA PRESA IN CARICO DI UN’AZIENDA: LE FASI DI ASSESSMENT
di Paolo Calvi, Data Protection Officer P4I - Partners4Innovation
La presa in carico di un’organizzazione da parte del DPO è ancora oggi, dopo oltre due anni dall’entrata in vigore del regolamento GDPR, un tema di attualità...
leggi tutto...
|
|
|
SOCIAL E MINORI, UN PROVVEDIMENTO ITALIANO NON BASTA: ECCO IL CONTESTO NECESSARIO
di Anna Cataleta, Data Protection Officer P4I - Partners4Innovation
Il provvedimento del Garante Privacy che ha ordinato a TikTok il blocco dei trattamenti di dati personali degli utenti per i quali non riesce a verificare l’età, ha riaperto il dibattito sulla necessaria regolamentazione dei social...
leggi tutto...
|
|
|
L’INNOVAZIONE SECONDO NETFLIX, POCHE REGOLE E MOLTI TALENTI
di Andrea Cavallaro, Manager P4I - Partners4Innovation
Dove sta l’innovazione di Netflix, che ha permesso di trasfpormare un distributore di DVD in un distributore digitale e produttore di contenuti? ...
leggi tutto...
|
|
|
CERTIFICAZIONI GDPR: TUTTI I VANTAGGI PER LE ORGANIZZAZIONI CHE VI ADERISCONO
di Andrea Reghelin, Associate Partner e Responsabile Practice Audit & Control Partners4Innovation
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati incoraggia l’adesione a meccanismi di certificazione volti a dimostrare la conformità al GDPR dei trattamenti effettuati dalle organizzazioni...
leggi tutto...
|
|
|
|
|
|
|