L’INNOVAZIONE DIGITALE COME LEVA DI SOSTENIBILITÀ: IL SENSO DI ESSERE SOCIETÀ BENEFIT

di Andrea Rangone, Presidente DIGITAL360

Promuovere l’innovazione digitale in tutte le sue forme come motore di crescita sostenibile ed inclusiva dell’economia e della società: è quello che Digital360 fa dalla sua nascita. Il passaggio a Società Benefit è stato quindi naturale. E ha già portato a un primo progetto dedicato ai giovani NEET: “Al lavoro 4.0”...

leggi tutto...

BIG TECH, CRESCERANNO FINO A OCCUPARE IL CIELO? ECCO I PROSSIMI SCENARI

di Umberto Bertelè, Presidente Onorario e Consigliere DIGITAL360

La pandemia ha contribuito a rendere i colossi del web – Amazon, Alphabet, Apple, Facebook e Microsoft in primis – ancora più ricchi, complici il cambiamento delle nostre abitudini e il peso crescente delle piattaforme mobile e cloud. Ma quanto durerà la crescita? I fattori che potrebbero condizionarla, nel bene e nel male...

leggi tutto...

SE IL RAZZO CINESE FA DANNI, CHI PAGA? UN TEMA DA REGOLARE MEGLIO

di Gabriele Faggioli, CEO DIGITAL360

Possibile che i detriti del vettore cinese colpiscano anche l‘Italia domani. Se ci sono danni, chi paga? E ancora: quale diritto è applicabile? Ci sono alcune norme da tenere come riferimento ma di fondo ciò che manca e serve è una cooperazione internazionale in questa nuova corsa verso lo spazio...

leggi tutto...

COMPETENZE DEI DIPENDENTI PUBBLICI: ECCO IL PERCORSO TRACCIATO NEL PNRR

di Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA

Le competenze sono così importanti nel PNRR che questa parola è presente ben 205 volte nelle 269 pagine del documento. In particolare, il tema delle competenze dei dipendenti pubblici è centrale nel capitolo dedicato alla prima delle “Riforme orizzontali”, appunto quella della PA...

leggi tutto...

LE 14 STARTUP ITALIANE CHE INCONTRARONO MARK ZUCKERBERG

di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness

Cinque anni fa 14 startup italiane incontrarono Mark Zuckerberg, ecco come sono cresciute e quali evoluzioni hanno avuto...

leggi tutto...

CON L’ESG VERSO UN NUOVO APPROCCIO ALLA “GENERAZIONE DI VALORE”

di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali

La valenza a 360° degli strumenti di rendicontazione non finanziaria e dei rating ESG consente alle aziende di disporre di una conoscenza ancora più precisa di tutti i fattori che incidono sul business e che consentono nello stesso tempo una riduzione dei fattori di rischio...

leggi tutto...

ROBOTICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E OCCUPAZIONE, UN DIBATTITO STRETTO TRA TECNOFOBIA E NECESSITÀ DI CAMBIAMENTO

di Franco Canna, Direttore Innovation Post

Il rapporto tra tecnologia – automazione, robotica e intelligenza artificiale – e occupazione è ancora oggi vissuto in maniera fortemente divisiva. Il dibattito ha origini lontane nel tempo: il primo e celebre tecnofobo fu Ned Ludd, l’operaio che, alla fine del XVIII secolo, in preda a uno scatto di rabbia, distrusse un telaio meccanico (per questo i detrattori delle tecnologie prendono anche il nome di luddisti)....

leggi tutto...

RECOVERY PLAN E LAVORO: LE AZIONI MESSE IN CAMPO A SUPPORTO DEI GIOVANI

di Paola Capoferro, Responsabile Editoriale U2B

Il Recovery Plan, la nostra mappa per la ripartenza del Paese e il suo sviluppo futuro, mette in primo piano le giovani generazioni e la loro collocazione all’interno di un mercato del lavoro tecnologicamente competitivo, ma al tempo stesso inclusivo e sostenibile.....

leggi tutto...

IOT CONSUMER E CONCORRENZA: LA UE APRE UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

di Maria Teresa Della Mura, Direttore Internet4Things

Un'analisi preliminare condotta dalla UE sui player del settore IoT Consumer evidenzia quattro punti di attenzione in relazione alla libera concorrenza in questo settore. Ora si apre la consultazione pubblica...

leggi tutto...

SE IL 2020 È STATO L’ANNO DELLO SMART WORKING, IL 2021 RISCHIA DI ESSERE QUELLO DEL BURNOUT?

di Patrizia Fabbri, Direttore ZeroUno

"Effetto albero genealogico: la mia attività si va ramificando con sempre maggiore rapidità”: qualche giorno fa stavo chiacchierando con una top manager a livello europeo di una primaria azienda del mondo telco e questa sua rappresentazione del modo in cui ci si trova a lavorare oggi mi è rimasta impressa...

leggi tutto...

GREEN PASS, FISCO, E-FATTURE: SCOPPIA IL CASO GARANTE PRIVACY

di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

Monta la protesta sulle misure dell’Autorità a tutela della data protection: ad accendere la miccia i provvedimenti legati al trattamento delle informazioni sulle vaccinazioni...

leggi tutto...

LA "RIPARTENZA" DI AUTOSTRADE: I PRIMI RISULTATI DEL MAXI PIANO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE

di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive

Utilizzando l’approccio agile, sono state avviate le prime iniziative del piano che prevede investimenti per 200 milioni in 3 anni: KPI univoci basati su dati, gestione paperless, un sistema per la manutenzione che utilizza la blockchain. Entro il 2030 il 30% della rete autostradale sarà in grado di scambiare informazioni con i veicoli...

leggi tutto...

LA FINE DI ENEATECH E LA SINDROME DEL PONTE DI MESSINA

di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp

Un articolo del Decreto Ristori Bis dice che Enea Tech diventerà Enea Biomedical Tech. Dopo appena un anno viene cambiata la missione di uno dei pilastri di sostegno delle startup e delle PMI innovative...

leggi tutto...

LA NUOVA TASSA MINIMA GLOBALE, COME FUNZIONA LA PROPOSTA G7 E I NODI DA SCIOGLIERE

di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360

La tassa minima globale proposta dal G7 ha due pilastri chiave che riguardano le aziende più profittevoli e/o le multinazionali. Ha suscitato l’approvazione di Stati e aziende, ma dietro la superficie si celano alcuni punti critici che stanno già arrovellando i diversi esperti che stanno analizzando la proposta...

leggi tutto...

FRAUD MANAGER, UNA FIGURA CHIAVE ALL'INTERNO DI ENTI E ISTITUTI DI PAGAMENTO

di Maria Cristina Daga, Avvocato e Partner di P4I - Partners4Innovation

Con l’aumentare degli attacchi informatici finalizzati soprattutto a prelevare in maniera fraudolenta denaro dai conti correnti, il Fraud Manager, dotato di competenze legali, tecnologiche e amministrative, è la figura chiave che non può più mancare all’interno di Enti e Istituti di pagamento...

leggi tutto...

CUSTOMER ANALYTICS: LA FINE DEI COOKIE DI TERZE PARTI APRE UNA NUOVA ERA PER LA CUSTOMER EXPERIENCE

di Federico Della Bella, Digital Strategist DIGITAL360

Per certi versi il 2022 sarà l’anno zero del marketing data driven. Senza cookie di terze parti si accelera la necessità di raccogliere e analizzare i dati dei clienti per ottimizzare i Customer Journey. Un cambiamento necessario, in cui un ruolo centrale spetta, ancora una volta, alle tecnologie digitali...

leggi tutto...

CESSIONE SOFTWARE TRA SOCIETÀ, QUANTO È LEGITTIMO CHIEDERE UN PREZZO PER IL TRASFERIMENTO

di Anna Italiano, Partner presso P4I – Partners4Innovation

Nonostante una pronuncia della Corte di Giustizia UE, il mercato continua a qualificare i contratti di utilizzo del software quali licenze d’uso, anche quando sono ceduti i diritti di utilizzo a tempo indeterminato. Perché? E, poi, è lecito che una Software House richieda delle “transfer fees”?...

leggi tutto...