NEL DEEP TECH C’È LA SOLUZIONE PER IL CLIMATE CHANGE
di Emil Abirascid, Direttore Startupbusiness
Le tecnologie, la ricerca scientifica, il deep tech sono le armi migliori che abbiamo per combattere il cambiamento climatico e tutte le sue conseguenze...
leggi tutto...
|
|
|
DA BLOCKCHAIN E DLT UNA RISPOSTA ALLA DOMANDA DI FIDUCIA NEI DATI ESG
di Mauro Bellini, Direttore Portali Verticali
In occasione dell’avvio del ciclo di incontri su “Le nuove frontiere della Tokenization – Implicazioni per il mercato nazionale” realizzati da Consob e Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano...
leggi tutto...
|
|
|
SE ANCHE L’EUROPA PARLA DI INDUSTRIA 5.0…
di Franco Canna, Direttore Innovation Post
L’era dell’Industria 5.0 è già iniziata e vedrà una manifattura sempre più umano-centrica, sostenibile e resiliente. A dirlo non è uno studio elaborato da una équipe di esperti di marketing al servizio di qualche multinazionale...
leggi tutto...
|
|
|
IOT AS A SERVICE: UN MODELLO OPERATIVO PER PROGETTI COMPLESSI
di Maria Teresa Della Mura, Direttore Internet4Things
Gli annunci più recenti da parte di Qualcomm riportano alla ribalta un modello di business giocato su revenue ricorrenti: l'IoT as a service. Un'ipotesi interessante soprattutto nel quadro di progetti complessi, quali sono quelli che riguardano le smart city e gli spazi intelligenti e connessi...
leggi tutto...
|
|
|
REAZIONE A CATENA: DIVERSITÀ E INCLUSIONE NEI TEAM TECNOLOGICI PER SVILUPPARE SOLUZIONI NON DISCRIMINANTI
di Patrizia Fabbri, Direttore ZeroUno
Maggiore fidelizzazione e coinvolgimento dei dipendenti, attrazione di talenti, aumento di ricavi e redditività, aumentate creatività e innovazione, valorizzazione del marchio...
leggi tutto...
|
|
|
LE TELCO SEMPRE PIÙ “ACCERCHIATE”: I PRODUTTORI DI TV NUOVI COMPETITOR?
di Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
La forte avanzata dello streaming fa gola ai grandi brand dell’elettronica che puntano sui televisori connessi in qualità di hub di accesso alla smart home e non solo...
leggi tutto...
|
|
|
IL BALZO IN AVANTI DEL MARKETING NEL 2021: PIÙ TECNOLOGIE DIGITALI, FOCUS SUI DATI E NUOVE METRICHE
di Manuela Gianni, Direttore Digital4Executive
Per ingaggiare clienti sempre più digitali e consapevoli, i CMO puntano su innovazione e Marketing Technology. Gestione dei dati, personalizzazione in real time, esperienza omogenea cross-canale e cross-device sono le sfide di oggi...
leggi tutto...
|
|
|
INCONTRO CON MARCO MOSCHINI, CIO BENETTON GROUP: HO FATTO STARTUP, CREDO NELL’INNOVAZIONE APERTA
di Giovanni Iozzia, Direttore EconomyUp
Marco Moschini, 38 anni, è entrato nel gruppo di Ponzano Veneto in maggio. Si è formato nella consulenza è ha fondato la sua startup prima di lavorare in PAM. “Oggi per portare innovazione bisogna ragionare per linee esterne”, dice...
leggi tutto...
|
|
|
MA LA FRAGILITÀ DENUDATA DI FACEBOOK RIVELA ANCHE LA NOSTRA
di Alessandro Longo, Direttore AgendaDigitale.eu e Cybersecurity360
Il down di Facebook/Whatsapp/Instagram è opportunità di riflessione. Riprendiamoci internet e le sue meravigliose promesse. Come in tutti i percorsi terapeutici, partiamo dalla consapevolezza della fragilità per trasformarla nella stella di una rinascita...
leggi tutto...
|
|
|
IL MODELLO ESG APPLICATO ALLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
di Andrea Berni, Associate Partner QHSE -P4I
Il caso applicativo del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo lo standard 45001 come Modello di Organizzazione e di Business per la sostenibilità....
leggi tutto...
|
|
|
DIGITAL EMPLOYEE ENGAGEMENT: ASCOLTO, COMUNICAZIONE E ATTIVITÀ, ECCO COME METTERLO IN PRATICA IN AZIENDA
di Laura Cavallaro, Partner, P4I - Partners4Innovation
In un mondo del lavoro in cui le dinamiche aziendali stanno cambiando è importante rafforzare anche valori intangibili come fiducia e senso di appartenenza...
leggi tutto...
|
|
|
MISURE DI SICUREZZA: COME VALUTARE, QUANTIFICARE E MITIGARE IL RISCHIO DI UTILIZZO DI UN FORNITORE
di Manuela Santini, Information & Cyber Security Advisor presso P4I - Partners4Innovation
Al fine di valutare, quantificare e mitigare il rischio di utilizzo di un fornitore in una o più operazioni di trattamento, l’organizzazione che ricopre il ruolo di titolare del trattamento...
leggi tutto...
|
|
|
|
|
|
|